LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Fausta Genziana Le Piane
Emozioni sinestetiche alla libreria Odradek sabato 8 novembr

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Emozioni sinestetiche alla libreria Odradek sabato 8 novembre

Sabato, 8 novembre 2014, presso la prestigiosa libreria Odradek, sita al centro di Roma, serata di grande poesia. E’ stata di scena Fausta Genziana Le Piane con la sua ultima creatura poetica: “Ostaggio della vallata” – Edizioni Tracce – Pescara, 2014. La pubblicazione fa parte della collana “I nuovi ossimori” diretta da Plinio Perilli, apprezzato poeta e critico letterario. In contemporanea è stata  inaugurata la mostra di collages “La vita in pieno giorno”, frutto sempre della creatività di Fausta Le Piane. E già, perché la poetessa ama l’arte a tutto campo e ce lo dimostra col suo lavoro da “ladra d’immagini”, come lei stessa ama definirsi. Il pubblico nutrito e qualificato ha mostrato di apprezzare molto entrambe le iniziative: la presentazione del libro, brillantemente effettuata da Plinio Perilli e la mostra di collages che si protrarrà fino a venerdì 14 novembre. La poesia di Fausta Le Piane coinvolge ed ammalia sempre con la sua ricchezza di immagini ed emozioni, come ha osservato il marito Rolando Malagoli in un inconsueto ma intenso intervento. Ma in questa occasione l’emozione complessiva che se ne poteva ricavare è stata favorita dalle sapienti  parole di Plinio Perilli, spesso scelte fra i puntuali commenti già fatti per iscritto a tutti i brani poetici inseriti nella raccolta.  Bravissimo Perilli! Grande lavoro nel libro e bellissima presentazione. Alcune poesie sono state lette da Iole Chessa Olivares, Silvia Mazza , Nina Maroccolo, altre da Perilli ed alcune dalla stessa Fausta. I brani letti riuscivano a fornire una idea di ognuna delle sei parti in cui è stata suddivisa la raccolta. Ciascuna parte raccoglie composizioni omogenee per tematica o per altre intenzioni poetiche:  Dalla luna e gli astri si va verso l’infinito, dal mito alla voglia d’amore, dai temi e i fremiti di una gioventù ansiosa di immolarsi alla vita alla poetica dell’intimismo, dall’innocenza giovanile al pensiero rivolto a persone care cui dedicare versi, dai guizzi appena schizzati di verso giovanile o dai ritmi sensuali di una danza sfrenata al bisogno di ritrovare sé stessa… Fausta! Le emozioni sono state tante e grandi, ma forse hanno toccato l’apice con Hiroshima, sottolineata da un interminabile applauso, dopo un attimo di maturazione del pugno nello stomaco ricevuto sotto forma di poesia.

Alcuni brani fra quelli letti erano dedicati a Scilla ed Alberto, figli di Fausta, presenti alla serata e visibilmente orgogliosi. Alcuni interventi del pubblico hanno impreziosito la serata. In particolare da segnalare l’intervento di Francesco Dell’Apa.

La serata si è infine allegramente conclusa fra brindisi, Quiche Lorraine, frutto della poesia di Fausta anche in cucina, torte e dolci vari e, per finire, tante foto ricordo.

Tommaso Maria Patti

 

 

Nessun commento

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
 
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.